Policultura 2018

Da qualche giorno è aperto il concorso per le scuole PoliCultura 2018, dove il progetto SOWATCH sponsorizza una track speciale sul tema dei cambiamenti climatici.

PoliCultura è un’iniziativa gratuita di HOC-LAB del Politecnico di Milano, che dal 2006 ha coinvolto circa 30.000 studenti, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, e più di 2.500 docenti. All’interno del concorso, le classi sono chiamate a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, uno strumento autore creato da HOC-LAB. La base di PoliCultura è il digital storytelling, cioè il raccontare storie combinando testi, immagini, audio, video. Il risultato è un sito web (per PC, tablet o smartphone), un’applicazione scaricabile, un CD-ROM, caricabile su YouTube.

I docenti insieme alle loro classi possono partecipare anche a un Concorso che premia le narrazioni secondo i diversi livelli scolastici. La valutazione si basa sulla qualità del risultato e sul valore didattico dell’esperienza: lo sviluppo di una storia multimediale deve supportare un’effettiva acquisizione di benefici didattici, oltre al pieno coinvolgimento della classe.