Il ruolo della neve nella regolazione del Lago di Como


È stato da poco pubblicato un nostro articolo dove viene analizzato il ruolo che l’informazione sulla neve può giocare nella regolazione del Lago di Como rispetto all’utilizzo di previsioni perfette di afflusso.

I risultati della ricerca mostrano come i dati disponibili di Snow Water Equivalent pubblicati settimanalmente da ARPA Lombardia permettono di migliorare la gestione del sistema, che viene regolato principalmente per prevenire le piene lungo le sponde del lago e fornire acqua agli utenti di valle, di circa il 10%. Tale miglioramento rappresenta il limite inferiore del potenziale spazio di miglioramento, che potrebbe arrivare ad un limite superiore pari a 40% nel caso in cui fossero disponibili previsioni perfette di afflusso a lungo termine. Per maggiori informazioni, l’articolo è disponibile QUI.

S. Denaro, D. Anghileri, M. Giuliani, A. Castelletti, Informing the operations of water reservoirs over multiple temporal scales by direct use of hydro-meteorological data, Advances in Water Resources, 103, 51-63, doi:10.1016/j.advwatres.2017.02.012, 2017